Il progetto è nato per cercare di trovare più punti di contatto tra persone che si conoscono e che hanno in comune ideali ed esperienze.

Ci siamo chiesti come agire per far sì che i talenti di ciascuno non vadano sprecati. Siamo partiti cercando di mettere in rete sia singole persone che centri già operativi nel campo del sociale e della cultura e della pedagogia.

Chi Siamo

Gaia Dallera: Organizzatrice e conduttrice Campi Estivi per la Casa del Bosco dal 2012. Dopo averli vissuti da bambina, ha deciso di proseguire l’esperienza da un altro punto di vista, mettendo a disposizione la sua esperienza organizzativa. Progressivamente ne ha preso anche la conduzione come educatrice. Si è formata presso il Seminario per Maestri Waldorf della scuola di via Clericetti.

Pam Melis è la nostra cuoca. Per Pam la cucina è soprattutto un luogo di cura, ma ogni tanto – mentre le cose bollono o la pasta lievita – potresti vederla suonare la chitarra o comparire con il naso rosso da clown. Ha approfondito al cucina ayurvedica ma non si è fermata certo a questo: infatti costruisce anche marionette, canta e fa spettacoli. Pam ha anche un cane di nome Noce.

Andrea viene da Comacchio, ha fatto un giro in Portogallo, Belgio, San Marino, Bologna, Roma, Milano e Torino. Ora, ha deciso di non cambiare piu casa, e quindi, se l’è presa mobile.
Giocoliere trampoliere, mangiafuoco, sperimentatore del teatro di strada. Ha studiato design. Insomma, da Mene cosa ci si puo aspettare? Che ti sappia prendere con un sorriso, che ti insegni qualche trucco magico che ti accompagni per mano, lungo tutta la giornata

Auro fa di professione il verticalista, insegna alla scuola di circo per piccoli di Milano ma vive a Bologna, si è formato presso sfera, corso di circo educativo. Auro, è specializzato in acrobatica e giocoleria. Con lui i bambini e i ragazzi avranno l’occasione di sperimentare diversi giochi ed esercizi ispirati a queste discipline, oltre che a giocosi esercizi di equilibrio e ritmo.

hanno collaborato con noi

I MAESTRI D’ARTE

Elisa Martinuzzi

Insegnante di euritmia e performer
Libera professionista presso www.elisamartinuzzi.com

Elisa Martinuzzi, nata in Italia nel 1981, è insegnante di danza/euritmia e performer in Olanda e Italia. Dopo aver lavorato per la compagnia parigina di teatro corporeo “Les Cabotins”, si dedica all’improvvisazione e al teatro di strada, alla commedia dell’arte e alla danza espressiva. Dal 2012 lavora come insegnante di euritmia per adulti presso diverse associazioni culturali e per bambini presso scuole steineriane elementari e medie.

Francesco Pazienza

Analista biografico ad orientamento filosofico
Scrive di biografia umana, scrittura creativa, antroposofia, meditazione
Libero professionista presso www.francescopazienza.it

Francesco Pazienza, psicanalista dal 1980 a Milano. Ha sviluppato un personale stile di ascolto. Oggi esercita come analista biografico ad orientamento filosofico. E’ membro SABOF. Svolge anche attività di formatore e conferenziere. Propone regolarmente tavoli di scrittura creativa e istruisce gruppi di meditazione di consapevolezza che definisce “La psico-NON-analisi”.

Gabriele Vivarelli

Gabriele Vivarelli, alias Peter Pane, è perito agrario e vive in Toscana nel brillante tentativo di autosufficienza e baratto. Esperto in panificazione a pasta madre e pasticceria naturale, ha a cuore la panificazione tradizionale. Il suo pane delizioso passeggia fra le famiglie e le diverse fiere e mercatini del biologico, intorno Firenze.

Loredana Apolloni

Libera professionista presso:
www.loredana-apolloni.blogspot.it

Nata a Roma nel ’61, la carriera di Graphic Designer inizia quasi contemporaneamente agli studi, dopo aver conseguito il diploma nel 1982, lavorando poi nei più variegati settori della Comunicazione. Dal 2009 comincia il suo cammino verso i colori naturali ed è ora questo il campo in cui approfondisce il suo percorso professionale.

Francesca Ghelfi

Francesca Ghelfi vive prevalentemente a Milano. È attrice, regista teatrale, pittrice e scenografa, artista della parola e terapeuta del linguaggio. Fondatrice e direttrice della Compagnia di ricerca teatrale MERCUR, con sede a Milano e dal 1999 si occupa della messa in scena di opere a contenuto scientifico-spirituale.

Tiziana Cavallucci

Riflessologa plantare

Tiziana Cavallucci Tiziana Cavallucci, riflessologa plantare libera professionista lavora a Pieve Emanuele e presso il suo studio in zona Niguarda a Milano. Offre le sue conoscenze per aiutare le persone a recuperare una dimensione di equilibrio attraverso processi di auto-guarigione con sedute individuali di trattamenti di riflessologia, trattamenti psico-rilassanti e trattamenti di metamorfica, l’arte della trasformazione.

Domenico Castaldo

Direttore presso il LabPerm di Torino

Attore, regista e pedagogo teatrale. Dirige a Torino il “Laboratorio Permanente di Ricerca sull’arte dell’Attore”. Dirige e produce spettacoli teatrali e performance e tiene seminari e workshop presso compagnie, scuole di teatro e università.

Simonetta Costanzo

Arteterapeuta

Simonetta Costanzo è psicoterapeuta e arte terapeuta, ha concluso il ciclo di formazione in danza sensibile con Claude Coldy; lavora con bambini, adolescenti ed adulti nell’ambito della cura presso L’ASL TORINO 2 Servizio di Neuropsichiatria Infantile e del ben-essere con diversi gruppi di formazione e scuole.

Paola Melidoro

Esperta di alimentazione biodinamica
Responsabile percorsi alimentari della Casa
Libera professionista presso Armonia e Alimentazione

Proviene da una formazione artistica che, nel corso della sua biografia, ha trasformato in passione per il “nutrimento”. Dirige le sue energie verso l’educazione e cura attraverso l’alimentazione biodinamica.

Ginevra Bogani

Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, si avvicina alla pedagogia Waldorf e frequenta la scuola di formazione insegnanti di Oriago. Diventa Maestra di lavoro manuale per la scuola la Cometa di Milano e insegnante di classe. Nel 2015 ha una bambina, Nina. che porta sempre con sè!
Nel 2016 a Fidenza, lavora per l’asilo steineriano La Casa D’Oro
Il Superpotere di Ginevra? Creare un atmosfera di calore e colorata, in cui sentirsi protetti e liberi di esprimersi